Gemelli

C'è 1 prodotto.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli

Filtri attivi

Rosone Assisi - Basilica di San...

Prezzo 75,00 €

Basilica di San Francesco d'Assisi

Voluta da Papa Gregorio IX quale 'spercialis ecclesia', dal 1230 custodisce le spoglie di Frate Francesco.

Secondo la tradizione fu lo stesso Santo ad indicare il luogo in cui desiderava essere sepolto: si tratta della collina inferiore dove abitualmente venivano sepolti i giustiziati, denominata Collis inferni. Per la sua costruzione vennero chiamati i più abili dell'epoca nella realizzazione di opere murarie. Nel 2000, la Basilica è stata inserita nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, insieme con altri siti francescani. 

Alla fantastica facciata della basilica, venne aggiunto un ricamo di pietra, un rosone notevole: fulcro visivo e simbolico, un Sole unico come unica e illuminante è la figura di San Francesco.  

Il rosone è caratterizzato da molti significati: il primo cerchio interno simboleggia Dio, il centro del fluire della storia degli uomini, ed è rappresentato nel punto vuoto centrale dal quale si diramano dodici colonnine unite tra loro da un archetto trilobato. Nel secondo cerchio, sono presenti quattordici tondi con cinque petali di rosa, simbolo della manifestazione divina e del concepimento di Maria. Infine nel terzo, troviamo quarantasei colonnine, numero biblico con forte valenza simbolica, che si riferisce alla Creazione ed alla Rivelazione di Cristo.

Così i rosoni intendono esprimere l'idea del divenire dell'uomo, che si irradia dal centro, Dio, per ritornare ad Esso: questo è constatato anche nell'ultimo cerchio, il cui motivo a serpentone contiene all'interno il simbolo arcaico dell'infinito.

I gemelli ne riprendono con minuzia i dettagli, attraverso una lavorazione artigianale dell'argento 925.