Rosone L'Aquila - Basilica di Santa Maria di Collemaggio - Pendente

Riferimento:

40,00 €
Tasse incluse 2

Basilica di Santa Maria di Collemaggio de L'Aquila

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio è posta appena fuori la cinta muraria sull'omonimo colle, con vista panoramica sul Gran Sasso d'Italia e sul Monte Ocre. Alla Basilica è dedicato un saggio dello scrittore Carlo Emilio Gadda dal titolo 'Le tre rose di Collemaggio'.

Fondata nel 1288 per volere di Pietro da Morrone, qui coronato successivamente Papa con il nome di Celestino V il 29 agosto 1294, è considerata la massima espressione dell’architettura abruzzese, nonché uno dei punti più alti dell’architettura medievale italiana di stampo romanico-gotico e presenta un orientamento astronomico coincidente con il giorno dell’Assunzione di Maria, cui l’edificio è dedicato. È stata dichiarata monumento nazionale nel 1902. È sede di un giubileo annuale, istituito con la Bolla del Perdono del 29 settembre 1294, oggi noto con il nome di Padronanza Celestiniana, anno in cui venne realizzata la Porta Santa, la prima nel mondo e l’unica fuori le mura di Roma.

La meravigliosa facciata, caratterizzata dal doppio colore bianco e rosa del marmo di Genzano di Sassa, è entrata nella storia nel 2009 quando rimase indenne al sisma de L’Aquila, nonostante l’interno fosse gravemente danneggiato con il disastroso crollo del transetto e dell’abside; nel 2020 è stato ottenuto il Premio del Patrimonio culturale dell’Unione Europea.

Nel complesso, lo spazio risulta suddiviso in nove settori di cui tre caratterizzati dai portali ed altri tre da raffinati rosoni in stile gotico: il bellissimo rosone centrale è costituito da un doppio giro di colonne tortili e di archetti a chiglia trilobati, mentre la cornice è decorata da un motivo a foglie. Nella zona inferiore spiccano i due rosoni minori, uno di stile gotico e l’altro una semplice ruota romana.

Secondo alcuni studi, la basilica presenta numerosi richiami alla numerologia e al simbolismo: il rosone, ad esempio, è composto da 36 braccia mentre le propaggini sono 72; la moltiplicazione tra il numero dei due elementi (2592) rappresenterebbe un richiamo alla processione degli equinozi.

Il pendente ne riprende con minuzia i dettagli, attraverso una lavorazione artigianale dell’argento 925.

Dimensione
Quantità

  Pagamento sicuro

Paga in totale sicurezza.

  Spedizione veloce

Spedizione in 24/48H

  Prodotti originali

Garanzia 24 mesi

Gioiello della collezione Rosoni d'Italia. ispirato alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio de L'Aquila

Prezioso gioiello in argento 925 (con finitura in argento lucido) realizzato in Italia, interamente a mano; è disponibile piccolo con diametro 22-25 mm, medio con diametro 30-33 mm e grande con diametro 40-42 mm.

Ogni pendente è soggetto a piccole variazioni, poiché sono prodotti lavorati a mano.

È sconsigliato un uso diretto sul gioiello di profumi o creme.

Viene fornito un certificato di garanzia che attesta il tipo di metallo utilizzato e un cartoncino con la descrizione storica del rosone sia in lingua italiana sia inglese. Il gioiello è completo di cordino con attacco in argento 925, di astuccio e shopper.

Pagamento

Il pagamento deve essere effettuato direttamente online tramite PayPal e Gioamo garantisce massima sicurezza nella transizione online.

Spedizione

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 euro. Spediamo in tutta Italia con corriere espresso.

Tempi di spedizione: 24/48 ore dall'acquisto.

Tempi di consegna: 1/2 giorni lavorativi; 2/4 giorni lavorativi per Isole e località remote.

Sarà inviata un'email di conferma a spedizione avvenuta.

Garanzia

Tutti i prodotti in vendita nel nostro store Gioamo.it sono nuovi e originali al 100%, coperti da garanzia di 24 mesi per difetti sul prodotto acquistato. In tal caso sarà necessario presentare il prodotto completo di certificato di garanzia originale e copia del documento fiscale oppure contattandoci tramite il nostro servizio di assistenza post-vendita.

100 Articoli

Scheda tecnica

Genere
Unisex
Materiale
Argento

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto