Pendente Spoleto centrale

Rosone Spoleto - Cattedrale di Santa Maria Assunta - Pendente

Riferimento:

40,00 €
Tasse incluse 2

Duomo di Spoleto

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città di Spoleto.

La cattedrale venne costruita a partire tra il 1151 e il 1227 in luogo di un edificio preesistente; al suo interno, nell'abside, vi è il pregevole ciclo di affreschi di Filippo Lippi 'Storia della Vergine', dipinto negli ultimi anni di vita dell'artista, tra il maggio 1467 e il settembre 1469. Venne costruita in stile romanico nell'ultimo terzo del XII secolo in sostituzione della preesistente chiesa di Santa Maria del Vescovato.

Progettualmente la facciata, eretta all'inizio del XIII secolo, viene ritoccata più volte, sino ad assumere la conformazione attuale di facciata a "capanna". Si può affermare dunque, che la facciata sia stata completata, così come ci è giunta oggi, nel 1207, anno in cui è stato apposto e firmato il mosaico di Solsterno.

Nel 1491 venne aggiunto, ad opera di Antonio Barocci e della sua bottega, il portico della facciata in stile rinascimentale, che aveva il compito di conferire maggiore magnificenza alla cattedrale. Per la sua costruzione, si pensò dunque di inserire tra la cappella dell'Assunta ed il campanile, un elemento composto da cinque arcate, sormontate da una ricca trabeazione ornata ed un terrazzo superiore, che permetteva di esporre durante le festività cittadine la Icone della Vergine.

La parte superiore della facciata, in stile romanico, è divisa in due fasce sovrapposte da un cornicione poggiante su archetti ciechi; nell'ordine inferiore si aprono cinque rosoni, dei quali il centrale più grande; nella parte superiore, invece, tre grandi nicchie ogivali, e altri tre rosoni.

Il rosone centrale, che misura di circa quattro metri di diametro, è ricco di intagli e ornati musivi ed è fiancheggiato dai simboli dei quattro Evangelisti.

I pendenti ne riprendono con minuzia i dettagli, attraverso una lavorazione artigianale dell'argento 925.

Dimensione
  Pagamento sicuro

Paga in totale sicurezza.

  Spedizione veloce

Spedizione in 24/48H

  Prodotti originali

Garanzia 24 mesi

Gioiello della collezione Rosoni d'Italia, ispirato alla Cattedrale di Santa Maria Assunta di Spoleto

Prezioso gioiello in argento 925 (con finitura in argento lucido) realizzato in Italia, interamente a mano; è disponibile piccolo con diametro 22-25 mm, medio con diametro 30-33 mm e grande con diametro 40-42 mm.

Ogni pendente è soggetto a piccole varziazioni, poiché sono prodotti lavorati a mano.

È sconsigliato un uso diretto sul gioiello di profumi o creme.

Viene fornito un certificato di garanzia che attesta il tipo di metallo utilizzato e un cartoncino con la descrizione storica del rosone sia in lingua italiana sia inglese. Il gioiello è completo di cordino con attacco in argento 925, di astuccio e shopper.

Pagamento

Il pagamento deve essere effettuato direttamente online tramite PayPal e Gioamo garantisce massima sicurezza nella transizione online.

Spedizione

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 euro. Spediamo in tutta Italia con corriere espresso.

Tempi di spedizione: 24/48 ore dall'acquisto.

Tempi di consegna: 1/2 giorni lavorativi; 2/4 giorni lavorativi per Isole e località remote.

Sarà inviata un'email di conferma a spedizione avvenuta.

Garanzia

Tutti i prodotti in vendita nel nostro store Gioamo.it sono nuovi e originali al 100%, coperti da garanzia di 24 mesi per difetti sul prodotto acquistato. In tal caso sarà necessario presentare il prodotto completo di certificato di garanzia originale e copia del documento fiscale oppure contattandoci tramite il nostro servizio di assistenza post-vendita.

Scheda tecnica

Genere
Unisex
Materiale
Argento

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto